Associazione musicAdesso

Associazione MusicAdesso rappresenta legalmente mdi ensemble (nome d’arte), gruppo musicale che si dedica allo studio e all’interpretazione della musica da camera del ventesimo secolo e contemporanea.
Viene creata a Milano nel 2009 su iniziativa dei giovani musicisti di mdi ensemble e dei numerosi sostenitori che per anni hanno collaborato generosamente alla crescita del gruppo, per offrire supporto organizzativo e fiscale alla sempre crescente attività dell’ensemble, oltre che per dare visibilità al contributo dei suoi sostenitori.
L’associazione opera, in prim’ordine sul nostro territorio, per la divulgazione della musica contemporanea e per la fidelizzazione di un pubblico auspicabilmente sempre più ampio e giovane; per questo, l’associazione organizza e promuove eventi aperti al pubblico, a carattere sia concertistico che didattico.
Molto attiva sin dalla sua nascita, l’Associazione collabora nei primi anni di attività con il Teatro dal Verme di Milano (rassegna Koinè), l’Accademia della Scala, il Politecnico delle Arti, Musica e Spettacolo di Milano (messa in scena del Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg per la regia di Sylvano Bussotti).
Dal 2015 cura a Firenze la direzione artistica e organizzativa del ciclo di concerti “Contrasti – Le sonorità del ‘900”, realizzata al Museo Novecento ed inserita nel calendario dell’ Estate Fiorentina. Con l’obiettivo di comprendere e rappresentare le linee di sviluppo della ricerca musicale contemporanea, inaugura a Milano nel 2015 la rassegna Sound of Wander.
Nei primi anni di attività, la rassegna ospita importanti compositori della scena internazionale quali Franck Bedrossian, Brice Pauset, Francesca Verunelli, Enno Poppe, Francesco Filidei, Simon Steen-Andersen e Mauro Lanza, riscontrando un’ottima partecipazione di pubblico in particolare tra i giovani.
La rassengna Sound of Wander ottiene l’assegnazione del Premio Abbiati 2017 come migliore Novità per l’Italia, per le prime esecuzioni italiane del compositore russo Dmitri Kourliandsky.
In veste di organizzatore (tramite l’Associazione MusicAdesso) e curatore artistico della rassegna, mdi ensemble punta al consolidamento di un rapporto con la città di Milano che vede il gruppo protagonista prima come artist-in-residence al festival Milano Musica (residenza 2012-2017) e poi con Sound of Wander, realizzato grazie alle importanti collaborazioni con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il Conservatorio G. Verdi e il sostegno del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo.
Sempre a Milano, è membro fondatore di Contemporary Music Hub, una rete che unisce diverse realtà milanesi dedite alla musica contemporanea e che proprio dal Comune di Milano riceve in gestione uno spazio operativo presso la Fabbrica del Vapore.
Nel 2015, l’associazione intraprende la produzione del documentario See the Sound, dedicato alla musica di Helmut Lachenmann, con la regia di Luca Scarzella e la regia del suono di Paolo Brandi. Il documentario riesce nel proprio scopo divulgativo nonostante sia incentrato su uno dei linguaggi musicali più radicali della nostra contemporaneità: è trasmesso da Rai5 a partire dal mese di novembre 2017 ed edito in Dvd per l’etichetta francese L’Emprinte Digitale.

Ogni associazione vive e si nutre del supporto e del lavoro dei suoi soci, invitiamo quindi chi condivide le nostre iniziative e apprezza il nostro lavoro ad associarsi o in alternativa offrire un contributo economico libero. Nel caso si desiderasse associarsi, in ottemperanza alle disposizioni statutarie, la domanda di associazione va inviata a a.musicadesso@gmail.com oppure presentata per il tramite di amici soci.
La quota associativa annuale è di 50 €.

Associazione musicAdesso
viale Murillo 23 – 20149 Milano
C. F. 97524460157 – Part. Iva: 07572590961
Presidente: Guido Casati

Coordinate bancarie:

CC intestato ad Associazione Musicadesso presso BANCA INTESA SAN PAOLO con
IBAN: IT84K0306909606100000103242

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

CONTRIBUTI RICEVUTI DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: ANNO 2019

CONTRIBUTI RICEVUTI DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: ANNO 2018

CONTRIBUTI RICEVUTI DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: ANNO 2017

Guido Casati (presidente)
Paolo Fumagalli (vice presidente)
Giorgio Casati (tesoriere)
Francesco Bollani (segretario)
Giorgio Casati (consigliere)
Paolo Casiraghi (consigliere)
Paolo Fumagalli (consigliere)
Lorenzo Gentili-Tedeschi (consigliere)
Luca Ieracitano (consigliere)
Gianluca Barbaglia (consigliere)
Luca Valli (consigliere)