mdi ensemble - homepage
mdi ensemble

mdi ensemble - appuntamenti
mdi ensemble

mdi ensemble - repertorio
mdi ensemble - artisti ospiti
mdi ensemble - discografia
mdi ensemlbe - multimedia mdi ensemble - progetti

Luca Ieracitano
lucaieracitano@libero.it

Nato a Torino nel 1978, Luca Ieracitano ha ricevuto la sua prima lezione di pianoforte a sette anni. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città e grazie al supporto dell’Associazione De Sono si è perfezionato in pianoforte con Maria Tipo, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e in musica da camera con Mario Brunello, Altenberg Trio Wien, Günter Pichler, Dora Schwarzberg, Frans Helmerson, Enrico Dindo, Enrico Bronzi.

E’ stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali: come solista ha ricevuto il “Premio Schumann” (Concorso Rospigliosi) a Pistoia ed è stato premiato al “Premio Gante” di Pordenone. Per la musica da camera ha ottenuto premi ai concorsi “Sandro Fuga” di Torino, Città di Pinerolo e ha ricevuto il premio “Enrica Cremonesi” a Milano.

Tiene concerti in Italia e all’estero. Particolarmente attivo nella musica da camera e contemporanea, è invitato da importanti festival quali Unione Musicale e Lingotto Musica di Torino, GIA di Brescia, Società dei Concerti di Prato, Fondazione “I Teatri” di Reggio Emilia, Viotti Festival di Vercelli. Ha suonato con l’Orchestra Nazionale della RAI per il Festival Rai Nuova Musica. Recentemente si è esibito in Giappone al Tokyo Jazz Festival con Richard Galliano e l’Orchestra Camerata Ducale.

Nel 2011 Luca Ieracitano ha interpretato “Stop, Repair, Prepare: Variations on Ode to Joy for a prepared piano”, performance degli artisti Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, al Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea. Presto quest’opera lo vedrà impegnato a Bruxelles.

Come pianista accompagnatore, è regolarmente invitato da importanti istituzioni quali Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst presso Palazzo Ricci a Montepulciano. Ha accompagnato le masterclass di Nobuko Imai, Douglas Bostock ed Enrico Dindo.


Sonia Formenti, flauto
Paolo Casiraghi, clarinetto
Lorenzo Gentili-Tedeschi, violino
Paolo Fumagalli, viola
Giorgio Casati, violoncello
Luca Ieracitano, pianoforte
© 2012 www.mdiensemble.com