NEWMUSIC WEEK 2022: WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLA MUSICA D’OGGI

ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
27 agosto – 1 settembre 2022

Con Mark Andre, Marco Momi, mdi ensemble
SCADENZA ISCRIZIONI PROROGATA A SABATO 9 LUGLIO

mdi ensemble e l’Accademia Filarmonica Romana promuovono la terza edizione di NEW MUSIC WEEK, un’iniziativa didattica dedicata alla scrittura e alla pratica musicale contemporanea. La proposta formativa prevede un workshop della durata di sei giorni, suddiviso in due sezioni:
1: un corso di composizione e analisi, docenti Mark Andre e Marco Momi.
2: una masterclass strumentale sulla prassi esecutiva della musica di brani cameristici e solistici scritti dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
Docenti di mdi ensemble:
Sonia Formenti, flauto
Paolo Casiraghi, clarinetto
Corinna Canzian, violino
Paolo Fumagalli, viola
Giorgio Casati, violoncello
Luca Ieracitano, pianoforte

Il workshop prevede diversi concerti degli studenti (lunch concerts e concerti serali aperti al pubblico) nei quali saranno presentati i brani oggetto di studio della masterclass strumentali, insieme a una selezione di brani scritti dagli allievi del corso di composizione.
Obiettivo del corso, rivolto a tutti gli studenti interessati alla prassi musicale contemporanea, è acquisire una maggiore sensibilità sulle problematiche tecniche ed estetiche connesse con l’interpretazione della musica scritta contemporanea, in particolare indagando il valore conoscitivo della collaborazione tra compositori e interpreti.

Prevede lezioni individuali e collettive aperte agli allievi effettivi e uditori, oltre alle attività con mdiensemble in seguito descritte. Gli allievi effettivi saranno selezionati da una commissione formata daidocenti compositori e da mdi ensemble.

SCARICA IL BANDO COMPLETO